eSports Pierluigi Pardo
Le mie dichiarazioni sul pianeta eSports
ll campione d'Europa di Fifa 2017 ps4 è un italiano: è Daniele "Prinsipe" Paolucci (prinsipe channel), ex giocatore del settore giovanile della Roma Calcio. Ha sbarazzato tutti e ora sta già suscitando l'interesse dei più grandi club italiani ed europei pronti ad investire su di lui a farlo diventare il gamer numero 1 al mondo.
Il mercato dei videogiochi in Italia? Vale 1,6 miliardi di euro. A tanto ammonterà il giro d’affari generato da circa 24,5 milioni di gamers a fine anno secondo le stime di Newzoo.
Anche il Sole 24 Ore ci piazza nei primi dieci posti dei mercati più ricchi.
Cresce a dismisura il mercato degli eSports in cui l’Europa occidentale rappresenta il secondo mercato assoluto dopo il continente asiatico con 48 milioni di appassionati e ricavi di poco superiori a 150 milioni di dollari, poco meno di un quarto dei 696 milioni (+41% sul 2016) mossi a livello mondiale, secondo gli ultimi dati 2017.
Le sponsorizzazioni raddoppieranno, con brand importanti pronti a diventare protagonisti anche in questi ambiti: si pensi a Gillette, Coca Cola, ma soprattutto si stanno muovendo le banche negli ultimi tempi.
Ad esempio l'istituto Intesa San Paolo che ha organizzato un torneo di eFootball giocato con Pro Evolution, con un montepremi di 5 mila euro. https://www.sportbusinessmanagement.it/2018/03/il-pianeta-esports-e-le-banche.html
Intanto i dati sulle vendite mostrano un aumento del 7,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso e entro fine 2017 ci si attende quasi un +20%.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
FIFA 2021: LA TELECRONACA DI PIERLUIGI PARDO E IL 4-2-4, IL MODULO "ACCATTIVANTE"
Il modulo 4-2-4: la strategia vincente del modulo meno utilizzato dai player di Fifa 2021, il videogame con telecronaca di Pierluigi Pardo che fa impazzire le nuove generazioni del gaming.
Nemmeno Daniele “Prinsipe” Paolucci, volto noto dei videogame e campione europeo di Fifa 2017, ha avuto voglia a quanto pare di spiegare in maniera approfondita nei suoi video tattici di Youtube il modulo 4-2-4, lo stesso usato dall’allora mister della Nazionale Gian Piero Ventura (tanto per fare un paragone più o meno efficace) nella “famosa” qualificazione mondiale contro la Spagna oppure con il suo Bari. Non è un modulo molto gettonato, nemmeno nei videogame e in particolar modo in Fifa 2021, il gioco più conosciuto insieme a Pes dagli amanti degli eSports. Una tattica considerata eccessivamente sbilanciata e poco conforme con gli standard tattici del gioco. Eppure risultati brillanti possono essere raccolti con il 4-2-4, certamente il modulo meno utilizzato nei vari campionati online di Fifa 21. Una sorta di effetto a sorpresa, che può portare davvero ottimi frutti.
ARTICOLO ---> https://footballnews24.it/fifa-2021-e-il-4-2-4-la-strategia-vincente-del-modulo-meno-utilizzato-dagli-amanti-esports/